Chiropratica - Ayurveda
Cellulare
+39 348 1529591
Orario appuntamenti
Martedì:     09.00 - 12.00       14.00 - 20.00
 
Mercoledì:  08.00 - 13.00       14.00 - 18.00
 
Venerdì:  Massaggi Ayurvedici                       (telefonare per appuntamenti)

Bambini e Chiropratica

vai a Colica Infantile

Non è mai troppo presto per iniziare la Chiropratica!

Bambini e ChiropraticaGeneralmente si crede che il dolore spinale sia un problema degli adulti, così la maggior parte della gente ignora il fatto che anche bambini e infanti, neonati compresi, possono essere affetti da sintomi alla spina dorsale.

Bambini e ChiropraticaI chiropratici qualificati sono gli esperti in diagnosi sulle disfunzioni della spina dorsale, sono quindi in grado di identificare le aree specifiche che possono causare il problema e quindi trattare la spina del tuo bambino.

Bambini e ChiropraticaPer i bambini si praticano piccoli spostamenti, delicati ed indolori, e altre tecniche per riallineare le articolazioni che non lavorano bene. Se si trattano per tempo i bambini con problemi spinali e si effettuano regolari controlli, si eviteranno loro molti problemi che sorgono nella pubertà.

Secondo il Dr. Larry Webster, ci sono sette momenti durante il primo anno di vita in cui un esame della spina è particolarmente importante:

  1. Subito dopo la nascita
  2. Quando inizia a sollevare la testa
  3. Quando inizia a sedersi da solo
  4. Quando inizia ad andare a carponi
  5. Quando inizia a stare in piedi da solo
  6. Quando inizia a camminare
  7. Dopo qualunque tipo di trauma

Bambini e ChiropraticaUn controllo spinale assicura un inizio più salutare a vostro figlio, con miglior resistenza alle malattie e un sistema neuro-muscolare in forma. In genere la gente è più abituata ai controlli dentali che a quelli spinali, anche se una spina senza disfunzioni e ben allineata è altrettanto importante della salute dei denti.

Ecco una lista di segni che indicano che la spina dei vostri bambini non sta funzionando bene:

  • Infezione cronica all'orecchio
  • Coliche infantili
  • Stanchezza continua
  • Una spalla sollevata
  • Scapole sporgenti
  • Iperattività
  • Cadute frequenti
  • Dolore alle articolazioni
  • Camminata sbilenca o usura delle scarpe
  • Collo girato o angolato
  • Una gamba più corta dell'altra
  • Ansiosità
Noi, come chiropratici non curiamo malattie specifiche o problemi sopra esposti, ma molti di essi migliorano o guariscono completamente quando si tratta la spina ed il sistema nervoso è a posto. Tutti i bambini meritano di crescere con le loro spine in condizioni eccellenti e di godersi l'infanzia in buone condizioni di salute.

Colica Infantile

Cosa è la colica infantile?
Nei tempi andati era chiamata semplicemente indigestione, ma al giorno d'oggi ci sono vari criteri che specificano questa condizione. Non è mai stato completamente chiaro cosa fosse, nè come trattarla. La definizione più usata per i neonati fino a 3 mesi è “piangere senza ragione”. Questo pianto dura abitualmente 3 o puù ore al giorno,per più di 3 giorni a settimana e continua per 3 settimane o più, normalmente di pomeriggio o di sera.

E' stato stimato che tra l' 8% e il 49% dei neonati soffre di questa colica durante i primi mesi di vita, con una media stimata del 22%. Normalmente, la cxondizione si risaolve senza trattamenti all'età di circa 3 mesi; comunque la ricerca ha mostrato che può persistere fino ai 6 o 12 mesi, causando grande stress e frustrazione sia al bambino che alla sua famiglia.

Sintomi
Il sintomo più comune è il pianto eccessivo, improvvisi scoppi di pianto o ore di pianto senza apparente ragione. Qualcuno dice che il tono del pianto è più alto del normale. Altri sintomi sono: agitazione motoria tipo flettere le gambe verso la pancia, estensione di tronco, gambe o braccia, mani afferrate fortemente.

Come possiamo aiutarvi con la chiropratica?
i Chiropratici hanno trattato i bimbi con coliche per molte decadi, ma una recente ricerca Danese (1999) ha chiaramente illustrato i benefici della chiropratica, dimostratamente sicuro ed efficace. Gli effetti della manipolazione spinale erano contrastanti con il trattamento medico standard per questa condizione, una medicina per l'indigestione chiamata dimethicone. La manipolazione Chiropratica causa riflessi spinali che possono influire positivamente sul movimento del contenuto dell'intestino, laddove il dimethicone è mirato alla diminuzione della produzione di gas intestinali.

Lo studio ha coinvolto 316 neonati fino ad un anno di età con sintomi di coliche infantili. Dopo il primo trattamento da parte di un chiropratico c'è stata una drammatica riduzione nelle coliche, circa la metà, e alla fine di 12 giorni di trattamento, una diminuzione del 66%. Non ci sono inoltre stati effetti collaterali riportati. Il trattamento medico ha ottenuto un successo pari alla metà, ma vi è stato una forte diminuzione nel tasso di calo, dovuto al peggioramento delle coliche.

I Neurofisiologi hanno fornito una dettagliata spiegazione  circa le possibili ragioni per cui la chiropratica aiuta la remissione delle coliche, in breve espongono queste 3 possibilità:

  1. 1) Il dolore alle giunture spinali somiglia ed è scambiato per dolore addominale. La semplice correzione dei problemi spinali porta alla risoluzione.
  2. 2) Probabilmente, nella maggior parte dei casi, sorge un problema gastrointestinale iniziato dal dolore che risulta dalla disfunzione spinale. Il dolore nelle radici nervose che si origina nella spina causa riflessi che alterano la funzione dell'intestino, causando dolore gastrointestinale. Correggendo la restrizione spinale che causa il dolore alla giunzione spinale si risolvono i sintomi.
  3. 3) Un relativamente lieve attacco di indigestione produce di riflesso uno spasmo ai muscoli spinali e disfunzione al giunto spinale. I riflessi spinali aggravano il disordine gastrointestinale, generando il disagio cha dà luogo alla crisi di pianto. Ancora, la correzione del problema spinale porta alla risoluzione.

Le ultime prove Danesi sono convincenti per il loro rigore scientifico e perché confermano i precedenti risultati. Il periodo di trattamento è stato breve (da 3 a 4 trattamenti), per escludere la possibilità di remissione spontanea dei sintomi, ma i migliori risultati si ottengono i pratica con qualche trattamento in più.

Si deve ricordare che dal punto di vista dei genitori, può sembrare che il chiropratico tratti i sintomi, in questo caso una colica. In pratica, il chiropratico sta semplicemente trattando la spina per migliorare la sua funzionalità che risolve quindi i sintomi intestinali. Questo esempio di colica infantile può essere un fattore molto significativo in molti disturbi lontani dalla spina che si presentano per cambiamenti biomeccanici e neurofisiologici. Per la colica infantile, questo studio ha mostrato la logica ed il successo del trattamento chiropratico per una condizione di cui si pensava una volta ad altre origini.

The Chiropractic Report November 1999, Vol 13, No 6.
Wiberg JMM, Nordsteen J. and Nilsson N.
The Short-Term Effect of Spinal Manipulation in the Treatment of Infantile Colic: A Randomised Controlled Trial with a Blinded Observer. J Manipulative Physiol Therapy, 1999:22(8):517-522.

Altri riferimenti per la Colica Infantile