Chiropratica - Ayurveda
Cellulare
+39 348 1529591
Orario appuntamenti
Martedì:     09.00 - 12.00       14.00 - 20.00
 
Mercoledì:  08.00 - 13.00       14.00 - 18.00
 
Venerdì:  Massaggi Ayurvedici                       (telefonare per appuntamenti)

Elettromiografia superficiale

L'Elettromiografia Superficiale (SEMG) è un metodo che misura l'attività elettrica quando i muscoli si contraggono; questa contrazione è denominata tensione muscolare. Opera in maniera simile all'Elettrocardiogramma, che misura l'attività del cuore. Lo strumento è stato sviluppato specificatamente per l'uso da parte dei Chiropratici.

L'esame è assolutamente indolore. E' totalmente non invasivo e non causa irritazioni. E' comunque assolutamente sicuro per bambini e neonati, donne incinte e persone anziane. Occorre solo applicare piccoli elettrodi sulla pelle su ambo i lati della spina dorsale e comparare le due letture. L'intero esame richiede circa cinque minuti.

Perchè è importante l'attività muscolare?
I muscoli tendono a contrarsi in presenza di sublussazioni o disfunzioni vertebrali. Queste sublussazioni interferiscono con gli impulsi nervosi, che agiscono su muscoli, vasi sanguigni e organi interni. Sublussazioni vertebrali e disfunzioni riducono la capacità del corpo di mantenersi in buona salute. La loro presenza influenza negativamente il sistema nervoso, aumentando o diminuendo l'attività muscolare. Il SEMG evidenzia la componente muscolare di una sublussazione. Il Chiropratico può correggere queste sublussazioni con semplici ed efficienti spostamenti.

Le ricerche scientifiche pubblicate su varie riviste mediche e chiropratiche hanno evidenziato che il SEMG è un efficiente metodo di valutazione per evidenziare anormali tensioni muscolari. Inizialmente può aiutare a verificare la severità del vostro problema, ed aiutare il procedimento curativo nel corso del trattamento.

Interpretazione della stampa dei risultati.
Barre verdi mostrano una normale tensione muscolare, Gialle una lieve anormalità e Rosse indicano una tensione eccessiva. Normalmente, le zone Rosse coincidono con le aree della disfunzione spinale o sublussazione. Quelle saranno le aree trattate dal vostro Chiropratico.

La Chiropratica e il vostro SEMG
L'assestamento chiropratico ha numerosi effetti sul sistema nervoso. Nella maggior parte dei casi, se si ripete l'esame SEMG dopo una serie di trattamenti chiropratici, esso mostra il riequilibrio e la normalizzazione della muscolatura. Le informazioni fornite aiutano il chiropratico a decidere sul trattamento più idoneo al caso. In seguito può essere usato per valutare e documentare la vostra guarigione.