Chiropratica - Ayurveda
Cellulare
+39 348 1529591
Orario appuntamenti
Martedì:     09.00 - 12.00       14.00 - 20.00
 
Mercoledì:  08.00 - 13.00       14.00 - 18.00
 
Venerdì:  Massaggi Ayurvedici                       (telefonare per appuntamenti)

Lesioni da colpo di frusta

Il colpo di frusta è quasi sempre il risultato della collisione tra due veicoli o con un oggetto fisso. Durante la collisione la testa ed il collo sopportano violenti ed eccessivi movimenti, oltre la normale capacità delle strutture ossee e tessuti molli che sorreggono la testa. Questi movimenti sono essenzialmente avanti e indietro, ma possono includere anche flessioni laterali e rotazionali. Quando muscoli e legamenti vengono sottoposti ad un anormale stiramento, oltre le loro possibilità, si possono verificare delle lacerazioni, dando origine a molti dei sintomi associati a questo tipo di lesioni.

A sinistra: collo normale (sinistra) e dopo un colpo di frusta (destra)
I dischi intervertebrali presenti tra le vertebre possono gonfiarsi, tagliarsi o rompersi, dando origine all'ernia del disco. Il danno ai legamenti può causare instabilità o immobilità della colonna vertebrale. Le radici nervose possono essere danneggiate da sollecitazioni di trazione o compressione, causando i classici sintomi di incidenza del nervo. L'esame cervicale con raggi X spesso mostra la classica perdita della normale curvatura cervicale chiamata lordosi. Questo può evidenziarsi dopo ogni trauma alla testa o al collo, ma di solito è più marcato dopo un incidente d'auto.

L'instabilità o l'immobilità che segue la lesione da colpo di frusta può causare mal di testa, vertigine, visione offuscata o altri disturbi visivi, dolore, intorpidimento o aghi e spilli a spalle, collo, braccia e mani. Si può anche sperimentare rigidità del collo, area toracica e giù fino alla zona lombare.

L'approccio chiropratico a questo tipo di lesioni consiste in una serie di specifiche e delicate tecniche manipolative alle vertebre, mirate ad aiutare il ritorno alla normale funzionalità della colonna vertebrale. Qieste tecniche faciliteranno anche la veloce guarigione di legamenti e muscoli. Vi suggeriamo di praticare questi trattamenti solo dopo un attento esame alle vostre lesioni da colpo di frusta. Dopo aver fatto lastre o MRI, vi porteremo attraverso una completa e sicura terapia che velocizzerà la ripresa e aiuterà a tornare alla vita normale.

Applichiamo anche speciali tecniche delicate adatte a pazienti anziani, bambini o pazienti con dolori estremi. Se avete sofferto di lesioni da colpo di frusta di recente o anche in passato e soffrite di qualcuno dei sintomi descritti, chiamateci e saremo felici di consigliarvi ed aiutarvi a rimettervi in fretta.