Chiropratica - Ayurveda
Cellulare
+39 348 1529591
Orario appuntamenti
Martedì:     09.00 - 12.00       14.00 - 20.00
 
Mercoledì:  08.00 - 13.00       14.00 - 18.00
 
Venerdì:  Massaggi Ayurvedici                       (telefonare per appuntamenti)

Periartrite o spalla bloccata

image of PeriarthritisUna delle più comuni e dolorose condizioni della spalla è la spalla bloccata (capsulite adesiva o periartrite). Può essere una conseguenza di un trauma alla spalla, come una slogatura o frattura, o un processo degenerativo. Alle volte può derivare da un trauma emotivo o dalla convalescenza da una lunga malattia. Usualmente, la gente viene da noi quando il braccio si irrigidisce e non si può usare per il dolore. Il dolore spesso peggiora di notte, specialmente quando vi girate sul braccio affetto, e può causare ulteriore stress per la mancanza di sonno. Questa condizione è usualmente associata a spasmi dolorosi del muscolo, e spesso è coinvolta la spina dorsale e cervicale. Le pazienti donne spesso lamentano di non poter allacciare il reggiseno, mentre gli uomini dicono di non poter raggiungere il portafogli nella tasca posteriore!

La spalla bloccata usualmente colpisce dopo i 40 anni di età, ma può accadere anche prima e, in circa la metà dei casi, dopo mesi o anni l'altra spalla inizia ad avere lo stesso problema. Con il passar del tempo, se non trattato, può condurre ad una rigidità estrema del braccio e all'immobilizzazione della spalla. Nei casi cronici le adesioni fibrose, che impediscono il movimento, sono presenti tutt'intorno alla testa della giuntura.

image of PeriarthritisLa prevenzione è sempre il miglior approccio allo scopo di evitare il progredire di questa condizione. Immediatamente dopo un trauma minore, si consiglia l'applicazione di ghiaccio sul tessuto molle della spalla. Quando la fase acuta dell'infiammazione è risolta, le nostre tecniche manipolatrici chiropratiche per la riparazione dei tessuti molli, unitamente alla mobilitazione attiva della giuntura tramite alcuni specifici esercizi, preverrà ulteriormente la formazione di adesioni fibrose. L'uso di gel riscaldante deve essere limitato al periodo subito antecedente l'esercizio. Chiedeteci consiglio e saremo lieti di aiutarvi nel recupero e a ritornare ad una vita normale nel più breve tempo possibile.

Noi chiropratici vi forniremo eccellenti risultati per questa patologia perché trattiamo non solo la giuntura della spalla dolorante, ma anche la colonna vertebrale, dato che essa gioca un ruolo importante nel quadro clinico di questo problema. Una volta raggiunta la piena mobilità della spalla, potrete iniziare a  rinforzare la spalla con specifici esercizi da fare a casa. Esercizi giornalieri per la spalla e una buona postura sono essenziali per evitare una ricaduta. Inizialmente, dopo aver risolto il problema della spalla bloccata, potrete avvertire una certa limitazione nel movimento. Il tipo di trattamento chiropratico da noi applicato è indicato per minimizzare al massimo queste limitazioni residue. Il trattamento preventivo rimane la miglior soluzione, ma anche in presenza di spalla bloccata cronica il nostro trattamento ottiene il più efficare risultato nella riduzione del dolore e nel miglioramento della mobilità.

Consultateci per il vostro problema e saremo lieti di trovare per voi la via migliore e più veloce verso un pieno ristabilimento.

Alcune altre condizioni che possono somigliare alla spalla bloccata:

  • Lesione della cuffia rotatoria
  • Problemi alla spina cervicale
  • Sindrome da contrasto
  • Tendinite calcificante
  • Tendinite del bicipite
  • Varie malattie organiche

Noi chiropratici siamo in grado  di distinguere tra questi problemi; ricordate che molte delle altre comuni condizioni possono essere trattate con la chiropratica.

RIFERIMENTI per la Periartrite

  • 1 Anderson, W.A.D. Pathology, 3rd ed. Mosby.
  • 2 R. Cailliet. Shoulder Pain. F.A. Davis.
  • 3 Davis, R.V. Therapeutic Modalities for the Clinical Health Sciences, 1st ed., 1983. Copyright -- Library of Congress TXU-389-661.
  • 4 Griffin, J.E.; Karselis, T.C. Physical Agents for Physical Therapists, 2nd ed. Springfield: Charles C. Thomas 1982.
  • 5 Krusen; Kottke; Ellwood. Handbook of Physical Medicine & Rehabilitation, 2nd ed. Philadelphia: W.B. Saunders Company 1971.
  • 6 Krupp & Chatton. Current Medical Diagnosis & Treatment, 1980. Lange
  • 7 Schriber, W.A. A Manual of Electrotherapy, 4th ed. Philadelphia: Lea & Feibiger 1975.